Centro di protonterapia CPT

Benvenuti al Centro di protonterapia dell'Istituto Paul Scherrer PSI. Trattiamo pazienti ammalati di cancro e conduciamo ricerche per ottimizzare la radioterapia con protoni.

© Scanderbeg Sauer Photography
© Scanderbeg Sauer Photography

Utilizziamo la tecnica dello spot scanning, nota anche come pencil beam scanning, per trattare i pazienti affetti da determinati tumori.

Questa tecnica è stata sviluppata da noi ed è mondialmente dominante nella terapia protonica. I tumori oncologici all'interno del corpo vengono irradiati con estrema precisione ed il tessuto sano circostante viene protetto in modo ottimale. Ciò è particolarmente importante per i tumori del cervello, tumori ubicati vicino ai nervi o ad altre aree sensibili del corpo. I bambini ed i giovani beneficiano particolarmente di questo tipo di trattamento. Più un paziente è giovane, più è importante ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali delle radiazioni a lungo termine, comedisordini di crescita e di sviluppo. Il rischio di tumori secondari, che possono svilupparsi anni o decenni dopo il trattamento a causa della co-irradiazione del tessuto sano, è altrettanto minimizzato.

I bambini ed i giovani adulti sono quindi tra il gruppo di pazienti che beneficiano maggiormente della terapia protonica.

Le nuove richieste di trattamento di solito ci arrivano da un medico di riferimento, a volte dai pazienti stessi, via e-mail o telefono. I pazienti vengono selezionati per la terapia protonica sulla base dei benefici clinici rispetto ad altre terapie convenzionali. 

Il trattamento del cancro con protoni

In questo video, una delle nostre pazienti racconta l’esperienza del periodo di trattamento effettuato presso il nostro centro:

Nel caso volesse sapere se la terapia protonica porti dei vantaggi nella sua malattia specifica,  ci può contattare ai seguenti recapiti: E-mail protonentherapie@psi.ch o telefono +41 56 310 35 24.

Informazioni destinate ai pazienti e ai loro familiari

Al Centro di protonterapia del PSI, offriamo un trattamento di alta precisione con potenziale. "Questo richiede diversi specialisti". Ad esempio per la diagnosi: Damien Weber è direttore e primo medico del Centro di protonterapia al PSI dal 2013. Ogni settimana, in collaborazione con i colleghi medici, analizza le immagini radiologiche dei pazienti, elaborate da un tomografo a risonanza magnetica, che mostrano esattamente quale volume deve essere trattato con protoni.
Al Centro di protonterapia del PSI, offriamo un trattamento di alta precisione con potenziale. "Questo richiede diversi specialisti". Ad esempio nella programmazione della terapia: Nicola Bizzocchi, specialista in dosimetria, pianifica la terapia individuale per ciascun paziente, dividendo il tumore in diverse sezioni con l'aiuto di un programma informatico specifico. Ognuna di queste sezioni verrà irradiata con alta precisione salvaguardando i tessuti sani circostanti. Questa procedura consente di ridurre al minimo gli effetti derivanti dal trattamento e garantisce il miglior esito possibile della terapia.
Al Centro di protonterapia del PSI, offriamo un trattamento di alta precisione con potenziale. "Questo richiede diversi specialisti". Ad esempio nella terapia: Olga Jose è una tecnica in radiologia medica e vicedirettrice del gruppo di specialisti. Si occupa del controllo di qualità degli impianti utilizzati ed di eseguire il trattamento stesso sul paziente. Assiste il/la paziente posizionandolo/a correttamente sul lettino assicurandosi che l'irradiazione si svolga senza problemi e che il paziente si senta il più possibile a suo agio.
Al Centro di protonterapia del PSI, offriamo un trattamento di alta precisione con potenziale. "Questo richiede diversi specialisti". Ad esempio durante l’operazione: L'area di responsabilità di Zema Chowdhuri è la sala macchine dietro le sale di trattamento e si estende dall'acceleratore di protoni COMET alla linea del fascio, attraverso la quale i protoni arrivano fino all’impianto usato per il trattamento (il Gantry). Questa è la sala di trattamento vera e propria. Zema garantisce inoltre il funzionamento impeccabile dell'impianto con i quali i protoni sono diretti e dosati con precisione.
Al Centro di protonterapia del PSI, offriamo un trattamento di alta precisione con potenziale. "Questo richiede diversi specialisti". Ad esempio nella ricerca: Il fisico David Meer conduce ricerche per migliorare la terapia con protoni e renderla ancora più precisa. Con l'aiuto di un fantoccio per simulare l’ anatomia umana, studia come ottimizzare il trattamento dei tumori nella cavità toracica e addominale. In queste aree, i tumori sono particolarmente difficili da colpire con precisione dato il costante movimento a causa della respirazione e del battito del cuore.
Previous slide
Next slide

Istituto Paul Scherrer PSI
Centro di Protonterapia
5232 Villigen PSI Ovest, Svizzera
Reception PSI Ovest

Tel: +41 56 310 35 24
Fax: +41 56 310 35 15
protonentherapie@psi.ch