Benvenuti al Centro di protonterapia dell'Istituto Paul Scherrer PSI. Trattiamo pazienti ammalati di cancro e conduciamo ricerche per ottimizzare la radioterapia con protoni.
Utilizziamo la tecnica dello spot scanning, nota anche come pencil beam scanning, per trattare i pazienti affetti da determinati tumori.
Questa tecnica è stata sviluppata da noi ed è mondialmente dominante nella terapia protonica. I tumori oncologici all'interno del corpo vengono irradiati con estrema precisione ed il tessuto sano circostante viene protetto in modo ottimale. Ciò è particolarmente importante per i tumori del cervello, tumori ubicati vicino ai nervi o ad altre aree sensibili del corpo. I bambini ed i giovani beneficiano particolarmente di questo tipo di trattamento. Più un paziente è giovane, più è importante ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali delle radiazioni a lungo termine, comedisordini di crescita e di sviluppo. Il rischio di tumori secondari, che possono svilupparsi anni o decenni dopo il trattamento a causa della co-irradiazione del tessuto sano, è altrettanto minimizzato.
I bambini ed i giovani adulti sono quindi tra il gruppo di pazienti che beneficiano maggiormente della terapia protonica.
Le nuove richieste di trattamento di solito ci arrivano da un medico di riferimento, a volte dai pazienti stessi, via e-mail o telefono. I pazienti vengono selezionati per la terapia protonica sulla base dei benefici clinici rispetto ad altre terapie convenzionali.
Il trattamento del cancro con protoni
In questo video, una delle nostre pazienti racconta l’esperienza del periodo di trattamento effettuato presso il nostro centro:
Nel caso volesse sapere se la terapia protonica porti dei vantaggi nella sua malattia specifica, ci può contattare ai seguenti recapiti: E-mail protonentherapie@psi.ch o telefono +41 56 310 35 24.